Le 4 caratteristiche per creare il Logo perfetto

Corso Digital Marketing – Episodio 1

4 caratteristiche per capire se il vostro logo è efficace.

State avviando una nuova attività e dovete creare la vostra nuova immagine, o volete semplicemente rinnovare quella attuale? Ecco che fra le prime cose da fare vi ritroverete a dover realizzare un nuovo logo! Pesi, font e palette colori non ti dicono niente? Unicità, scalabilità e leggibilità sono termini per te sconosciuti? Progettare un logo efficace non è una cosa da poco ma un professionista sa ascoltare le richieste di un cliente e trasformarle in una soluzione che funzioni, creando il logo perfetto.

Lo sapete che ogni giorno ogni persona viene esposta a circa 5000 messaggi pubblicitari, loghi compresi? E allora la domanda sorge spontanea: come mai alcuni li notiamo mentre altri no? Perché la nostra mente viene colpita da un elemento piuttosto che da un altro? Beh, ovviamente la risposta non può essere semplice perché sono tantissimi i fattori che entrano in gioco nell’ottica e nel dettaglio del primo step della persuasione.

Come è possibile quindi creare realmente un logo efficace e funzionale? Scoprilo con questo articolo ed i nostri consigli!

Sicuramente uno dei fattori che entra in gioco nella percezione di un logo è il nostro stato d’animo; entrano poi in gioco sicuramente la nostra cultura, le nostre skills ed indubbiamente anche la nostra preparazione e l’interesse verso quell’argomento. Questo è lo scenario su cui poi la comunicazione si muove. Per questo è così fondamentale curare i dettagli affinché la comunicazione sia efficace, proprio perché sappiamo che siamo solo 1 dei 5000 messaggi che il nostro cliente riceverà in 24 ore.

Ma come creare realmente un logo efficace e funzionale? Chi è già stato nel nostro ufficio conosce uno dei nostri claim, un po’ una bandiera della nostra filosofia: non è importante che sia bello, è importante che funzioni! Crediamo fortemente in questo motto perché spesso si ha la convinzione che il logo debba essere bello per poter essere funzionale. Qui si apre ovviamente un mondo, perché ciò che è bello lo definiscono sicuramente i canoni, le mode e la sensibilità di ognuno. In un’ottica in cui però il logo e l’immagine aziendale sono gli elementi che verranno associati alla nostra azienda,  bisogna valutare molto di più la funzionalità del logo rispetto al bisogno che io sto per generare! Per questo la bellezza può essere uno strumento utile per la funzionalità ma non è l’unico elemento da tenere in considerazione. Ora giustamente vi chiederete: cosa posso fare io per capire se il mio logo funziona?

Tranquilli, vi sto per svelare le quattro caratteristiche che dovete assolutamente conoscere per valutare se il vostro logo è funzionale o meno!

La Scalabilità

Il tuo logo è utilizzabile su tutti gli strumenti, i dispositivi o i canali a te utili per comunicare? Ciò che non si considera è lo strumento su cui il nostro logo compare, questo perché se la tua attività è stata aperta 10 anni fa, a quel tempo probabilmente non hai considerato l’utilizzo su un dispositivo così piccolo come uno smartphone. Non sei ovviamente tenuto a tenere sempre in considerazione questo aspetto, anche perché non sapremo cosa succederà nel futuro; ma quando il tuo logo funziona, sarà efficace su tutti i diversi dispositivi, sia quelli ad oggi in uso sia quelli di domani. Affinché esca vincente da tutte le iniziative non possiamo permetterci di avere un logo che sia poco leggibile su alcuni strumenti.

Spesso in passato si consigliava di creare i loghi in bianco e nero perché era la progettazione ideale per fare in modo che l’utente che ricevesse il logo magari su un fax, potesse percepire la stessa immagine aziendale. Oggi sicuramente il fax non è più un limite ma è giusto considerare la scalabilità del logo: questo perché un logo ad oggi può essere presente su uno smartphone con ingombro di poco più di un indice, mentre domani potrà essere stampato su un intero palazzo. Per avere più possibilità di avere un logo scalabile vi consigliamo la semplicità: avere quindi un logo semplice è la chiave giusta! Per questo se il vostro logo presenta delle stelline, dei glitter, delle foto, delle sfumature o più di 2 font molto probabilmente la strada che avete intrapreso non è la migliore.

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Il Target

Il secondo consiglio è quello di avere un logo pensato per il giusto target. Ricordatevi a chi state parlando, il vostro target di riferimento, il ché vi sarà utile per progettare un logo che sia semplice da capire. Questo perché nel momento in cui il mio target sarà un target di una determinata cultura, condizione, con precise esperienze, immaginari e scenari allora potrò prendere delle scelte coerenti con il mio obiettivo. Spesso ci capita di associare mondi differenti nella progettazione grafica in riferimento al target e questo è l’errore più grande che si possa fare. Avere un nome complesso, non in senso assoluto ma per il target di riferimento, è come utilizzare un visual ed un’immagine sbagliata: così facendo l’utente non potrà percepire il lavoro realizzato in ottica di creazione e di identità aziendale, perdendo di potere ed efficacia.

L’Unicità

Il vostro logo deve essere unico, sempre! Molto probabilmente avete già visto un logo che vi piace e molto probabilmente lo vorreste uguale per la vostra azienda; purtroppo non ce l’hai, è già utilizzato da un’altra attività e copiarlo non è la scelta giusta. La tua azienda è unica e come tale deve esserlo anche il tuo logo! Ispirarsi sicuramente è una scelta corretta ma ricordati di non perdere mai l’unicità.

Affidati a dei Professionisti

Il quarto e ultimo consiglio è quello di affidarsi sempre a dei professionisti, questo perché la Brand Identity, la creazione di un logo e quindi di una relativa immagine aziendale sono elementi troppo importanti perchè la lavorazione possa essere seguita dall’amico o dal cugino. La Brand Identity di un’attività funziona quando c’è un professionista che la definisce, così come in tutte le cose: vi fareste mai curare le carie da un idraulico?

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