Come capire se un sito è fatto bene

Corso Digital Marketing – Episodio 8

Vi state chiedendo se il vostro sito è fatto bene? Di seguito vi racconterò come potete scoprirlo da soli!

Se la vostra attività possiede già un sito internet, non è detto che questo funzioni già correttamente. Occorre infatti che un buon sito internet sia navigabile facilmente dall’utente, che presenti le informazioni in maniera corretta per essere riconosciuto dai motori di ricerca e che sia in linea con l’immagine che volete dare della vostra azienda.

Con un sito internet strutturato male potresti perdere un sacco di opportunità, rendendoti meno individuabile da parte di potenziali clienti. Vuoi sapere cosa potresti migliorare sul tuo sito? Prenditi qualche minuto, continua nella lettura di questo articolo e scoprilo subito!

1 – Indicizzazione

Per iniziare, ci basterà cercare su Google! Non cercate il nome della vostra attività: è troppo semplice e darete per scontato che chi vi cerca vi conosce già. Dovrete invece andare a cercare i servizi o i beni che offrite: utilizzate le parole chiave che descrivono la vostra attività o i prodotti che vendete.

Il vostro sito compare nella prima pagina? Se sì è un’ottima cosa! Vuol dire che il vostro sito dispone di buoni contenuti ed è stato costruito e strutturato bene in ottica SEO, presentandosi bene ai motori di ricerca.

2 – Usabilità

Una volta valutato questo, navighiamo il nostro sito! Molto probabilmente lo conoscete già bene e sapete dove trovare le informazioni, ma provare a farlo navigare a delle persone che non l’hanno mai fatto e chiedete loro di trovare dei contenuti: ad esempio scoprire dov’è l’attività, oppure scoprire nel dettaglio quali servizi offre, o ancora qual è la mission dell’azienda.

In questo caso cronometrate l’utente che naviga il sito internet: vi accorgerete che per trovare delle informazioni semplici e per voi palesemente in primo piano, in realtà l’utente potrebbe essere in difficoltà.

Ti stai chiedendo se è il tuo sito internet è strutturato in maniera corretta?

3 – Riconoscibilità

Ultimo step: nascondete con una mano il logo del vostro sito. Non guardate le immagini o i video presenti, riuscireste a riconoscere la vostra azienda e, soprattutto, sareste fieri della vostra comunicazione?

Non sottovalutate questo punto perché sul vostro sito tutto dovrà parlare di voi!

Non sai da che parte cominciare con l’analisi e cerchi qualcuno che possa offrirti una consulenza sul tuo sito internet? Noi di Whitelab siamo in grado di progettare e realizzare siti internet di qualsiasi tipologia, ottimizzati per i motori di ricerca e per tutti i dispositivi per una navigazione ottimale. Contattateci e richiedete una consulenza gratuita e personalizzata!

WhiteLab, Agenzia di Comunicazione e Web Agency a Torino
info@whitelab.torino.it
011 427 7080

Richiedi una Consulenza Gratuita per il tuo progetto