Che cos’è la SEO?

Corso Digital Marketing – Episodio 6

Affidarvi ad un esperto SEO vi permette di avere un sito internet che funzioni e che vi porti contatti o acquisti!

Il termine SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Nel linguaggio digitale, con SEO si intendono quindi tutte quelle attività che hanno l’obiettivo di migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca; quando parliamo di motori di ricerca consideriamo principalmente Google perchè in assoluto è il più utilizzato, ma l’azione di indicizzazione vale anche su Yahoo, Bing e altri motori di ricerca sconosciuti.

Tutte queste azioni hanno lo scopo di migliorare il posizionamento nella SERP. Si, lo sappiamo… molto probabilmente nemmeno la parola SEO vi dice nulla, figuriamoci SERP. Non si tratta di un cibo straniero o di una nuova tassa, sono semplicemente le pagine di risposta che il motore di ricerca restituisce quando l’utente effettua una determinata ricerca (l’acronimo sta per Search Engine Results Page).

Ma perché tutti questi concetti sono così importanti quando parliamo di un sito internet? Vediamolo nel dettaglio!

Come saprete, essere presenti nelle prime posizioni sul motore di ricerca porta un grande traffico di navigazione verso il nostro sito, generando quindi non solo conoscenza della nostra azienda e dei nostri prodotti ma soprattutto contatti e conversione.

Arrivare nella prima pagina e nelle prime posizioni dei motori di ricerca non è assolutamente facile: per migliorare la posizione del vostro sito internet vi consigliamo di affidarvi ad un esperto: ci sono studi come WhiteLab che offrono questo servizio gratuitamente nei loro piani di comunicazione, altri invece che richiedono investimenti separati per la realizzazione del sito internet e per l’ottimizzazione SEO. Sono politiche differenti ma vi consigliamo in ogni caso di affidarvi ad un professionista per capire su quali keywords o parole chiave si può ottenere un buon risultato, quali saranno le ricerche che genereranno più contatti per voi e quindi dove conviene investire del tempo per una lavorazione.

Occorrerà sviluppare il sito intorno ai termini più ricercati e che si riferiscono proprio al servizio che offrite o al prodotto che volete vendere. In questo modo si andranno ad incontrare gli interessi reali degli utenti, aumenteranno le visite sul vostro sito e di conseguenza anche le conversioni!

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Tutte quelle descritte sono purtroppo informazioni che non potrete avere da soli e che richiedono tempo ed esperienza per essere elaborate; questo però è l’unico modo per avere un sito internet che funzioni e che vi porti contatti o incrementi gli acquisti dei vostri prodotti!

Se volete invece scoprire di più su cosa potete fare voi in autonomia non perdetevi i 3 trucchi per migliorare il vostro sito internet!

Avete necessità di realizzare un sito internet per la vostra attività? Noi di Whitelab siamo in grado di progettare e realizzare siti internet di qualsiasi tipologia, ottimizzati per i motori di ricerca in modo da essere fra i primi risultati di ricerca. Contattateci e richiedete una consulenza gratuita e personalizzata!

WhiteLab, Agenzia di Comunicazione e Web Agency a Torino
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