Ciò che devi sapere prima di realizzare un sito internet

Corso Digital Marketing – Episodio 9

Ecco una regola fondamentale per chi deve realizzare un sito internet

In fase di progettazione di un nuovo sito internet

Se stai per fare un sito internet tieni a mente una regola che forse nessuno ti ha mai detto ma che è fondamentale! Curioso di sapere di che cosa si tratta? Guarda il video e leggi questo articolo per scoprirlo!

Non preoccuparti di realizzare un sito internet bello, preoccupati di creare un sito internet che funzioni! Questo perché le innovazioni grafiche e un’eccessiva ricercatezza rischierebbero di causare non pochi ostacoli alla navigazione da parte dell’utente. Pensate infatti ad un sito con troppe immagini e pochi testi, o peggio ancora il contrario!

Quello che dobbiamo fare per realizzare un sito internet ottimale è lavorare sull’ottica opposta, ossia individuare le automazioni degli utenti, analizzarle al meglio e costruirvi attorno il sito internet.

L’utente è abituato a navigare su altri siti internet e spontaneamente riproporrà sul vostro sito gli stessi comportamenti che solitamente mette in atto: ad esempio, quando navigano gli utenti si aspettano di trovare prima la pagina del “Chi siamo” rispetto alla pagina “Servizi”. O ancora penseranno di trovare nella parte finale del menù la parte dei Contatti.

Non parliamo solo della struttura del sito, ma anche dei contenuti delle pagine: nella pagina dei contatti l’utente si aspetterà di trovare la mappa che mostra la posizione della nostra attività, cosa che non penserà di trovare nella pagina del “Chi Siamo”.

Vuoi scoprire come progettiamo al meglio un sito internet?

Optate quindi per una struttura grafica semplice. Avere una grafica pulita e semplice ci permette di sviluppare al meglio l’immagine aziendale e di lavorare ad esempio su una palette colori coordinata per lo sviluppo del sito. In questo modo guadagneremo punti in ottica di riconoscimento aziendale ma soprattutto porteremo l’utente a navigare più pagine in meno tempo, portando così traffico utile. Soprattutto porteremo l’utente alla conversione, cioè a compiere un’azione che vogliamo che compia e che ci torni utile: inviare una mail di contatto, fare una telefonata o acquistare il nostro prodotto.

Ispiratevi ai siti internet su cui navigate con facilità: vi accorgerete che le strutture di diverse aziende sono molto più simili di quanto immaginiate!

Visti tutti gli aspetti di cui tenere conto per realizzare un buon sito internet, non credi che sia il caso di rivolgersi ad un team esperto per la realizzazione? Noi di Whitelab siamo in grado di progettare e realizzare siti internet di qualsiasi tipologia, ottimizzati per i motori di ricerca e per tutti i dispositivi per una navigazione ottimale. Contattateci e richiedete una consulenza gratuita e personalizzata!

WhiteLab, Agenzia di Comunicazione e Web Agency a Torino
info@whitelab.torino.it
011 427 7080

Richiedi una Consulenza Gratuita per il tuo progetto