Come creare una Struttura Web utile?

Corso Digital Marketing – Episodio 4

Scopriamo come realizzare un sito internet sempre performante e user-friendly. Iniziamo con 3 semplici trucchi!

Facciamo innanzitutto una piccola premessa: quando progettiamo e realizziamo un sito internet lo facciamo affinché i nostri clienti o potenziali clienti possano contattarci. Occorre quindi definire gli obiettivi di business e di comunicazione dell’attività e quindi costruire il sito internet intorno ad essi. In questo modo creeremo un sito internet che funzioni, che sia navigabile facilmente e che sia interessante, portando gli utenti a tornare a navigarlo e a contattarci per acquistare i nostri prodotti o fruire dei nostri servizi.

Per realizzare un sito internet ottimale, voi dovrete raccontarci efficacemente la vostra azienda e quello che vorrete comunicare, noi penseremo a come comunicarlo e come creare la struttura ottimale del vostro sito.

Avere un sito internet che navighiamo solo noi, i nostri parenti, gli amici più stretti e la ex fidanzata che vuole vederci fallire, è sicuramente uno strumento poco utile. Per questo vi sveleremo 3 semplici trucchi affinché il vostro sito sia il più performante possibile.

1 – Sitemap

La Sitemap non è altro che la struttura del nostro sito, l’albero genealogico di tutte le pagine. Molto probabilmente basterebbero tre-quattro pagine per raccontare la vostra azienda ma sarebbe un errore enorme, proprio perché abbiamo a disposizione la possibilità di indicizzare ogni singola pagina su Google!

Detto ciò, più pagine creiamo più traffico possiamo generare. Ovviamente questo non significa che la soluzione migliore sia quella di creare 300 pagine, perché la forza principale per ogni pagina sarà la qualità del contenuto. Quindi è corretto capire che cosa ricerca su Google l’utente e attivare una pagina per ognuna di queste parole chiave. Una volta garantito il posizionamento potremmo attivare dei contenuti utili affinché l’utente navighi sempre più il nostro sito, ma soprattutto che lo trovi utile ed interessante!

Realizziamo siti web utili, pratici e funzionali. Vuoi scoprire come?

2 – Call-To-Action

Durante la navigazione, l’utente che atterra sul nostro sito potrebbe non atterrare sulla home page Ogni pagina dovrà quindi contenere le giuste call-to-action affinché l’utente possa sempre continuare a navigare ma in modo tale che la pagina sia strutturata per portarlo nel punto in cui noi vogliamo che arrivi.

La call-to-action è il richiamo all’azione, è il dire all’utente “chiamami”, “inviami un messaggio”, “scarica un contenuto” o “acquista”. Le giuste call-to-action dovranno sempre essere ben visibili, facendo in modo di semplificare al massimo la navigazione da parte dell’utente affinché non si distragga e arrivi al contenuto su cui vogliamo puntare.

3 – Fidelizzazione

Date sempre un motivo utile al vostro cliente per tornare sul vostro sito internet, questo farà in modo che il vostro cliente si fidelizzi di più e che il flusso sul vostro sito aumenti. Un motivo utile ed accattivante per far tornare l’utente potranno essere quindi un contenuto esclusivo, degli approfondimenti, dei racconti personali, un blog, un video blog, un coupon e tutto ciò che il vostro cliente può apprezzare!

Bastano quindi questi 3 accorgimenti per costruire un sito internet che funzioni? Assolutamente no, gli aspetti da tenere in considerazione sono tantissimi, ma questi possono essere dei buoni punti di partenza.

Seguendo questi accorgimenti sarà possibile realizzare un sito internet in grado di creare visibilità per la tua azienda e portare contatti utili al tuo business. Sarà soprattutto necessario creare dei contenuti di qualità, che permetteranno al tuo sito di comparire nei primi risultati di ricerca e di essere considerato interessante da parte degli utenti e dei potenziali clienti.

Avete necessità di realizzare un sito internet per la vostra attività? Noi di Whitelab siamo in grado di progettare e realizzare siti internet di qualsiasi tipologia, ottimizzati per tutti i dispositivi e funzionali in ottica dell’utente. Contattateci e richiedete una consulenza gratuita e personalizzata!

WhiteLab, Agenzia di Comunicazione e Web Agency a Torino
info@whitelab.torino.it
011 427 7080

Richiedi una Consulenza Gratuita per il tuo progetto