Migliorare l’indicizzazione su Google

Corso Digital Marketing – Episodio 5

Vediamo come salire di posizione creando uno strumento utile non solo per Google ma soprattutto per l’utente!

Se il vostro sito non è nelle prime posizioni su Google quando un utente ricerca il vostro bene o il vostro servizio, state perdendo del traffico, ovviamente dei contatti e sicuramente una fetta di mercato: banalmente state perdendo denaro!

Per cambiare la situazione abbiamo due possibilità: la prima è quella di sviluppare delle campagne utili a cambiare in tempo reale la visibilità del vostro sito, passando quindi da non avere accessi al ricevere mail e telefonate. Questo è possibile attraverso le inserzioni sponsorizzate e le campagne di annunci di Google Adwords.

C’è però anche un secondo modo per aumentare la visibilità del sito internet, sicuramente meno immediato e più difficile da realizzare ma che può certamente dare degli ottimi risultati a lungo termine. Si tratta nel dettaglio di migliorare il posizionamento organico su Google lavorando quindi sulla SEO (Search Engine Optimization) . L’operazione è molto complessa, Google non ha mai rilasciato indicazioni alle agenzie su come portare un sito internet più in alto rispetto ad un altro; questo anche perché gli algoritmi di Google cambiano in continuazione e ciò che per Google è importante oggi non è detto che lo sia domani! Eppure vi confidiamo una cosa: a livello empirico sappiamo che ci sono più di 200 fattori che possono essere utilizzati da Google per valutare se un sito è fatto bene oppure no!

In questo articolo ve ne sveliamo 3, quelli che possono radicalmente cambiare il posizionamento del vostro sito.

1 – Sitemap

È fondamentale sviluppare una pagina per ogni chiave di ricerca!

Se la vostra azienda crea macchine per produrre il pane, non vi limitate a rispondere a questa unica parola chiave, entrate un po’ più nel dettaglio. La vostra azienda produce macchine per produrre anche panini, per produrre pagnotte, per produrre sfilatini: attivare una pagina per ogni chiave di ricerca vi permetterà di raccontare più nel dettaglio ciò che fate su quella ricerca e Google lo apprezzerà!

2 – Titoli

Utilizzate titoli corretti!

Il titolo è uno degli elementi che Google legge e considera fra i più importanti. La pagina “Macchine per produrre panini” dovrà contenere come titolo “Macchine per produrre panini” e non slogan o claim di comunicazione. Un titolo come “Qualità e professionalità al vostro servizio” non darà a Google più informazioni sul vostro contenuto!

Perciò occorre utilizzare sempre titoli concisi, chiari ed inerenti al contenuto della pagina, che trasmettano con semplicità ed immediatezza quello che volete comunicare ai visitatori del vostro sito.

Scopri come lavoriamo sul tuo sito in ottica SEO

3 – Contenuti Multimediali

Un altro accorgimento utile da adottare per migliorare l’indicizzazione del vostro sito è quello di utilizzare dei contenuti multimediali all’interno delle vostre pagine!

Google sa che una pagina con un video o con delle foto danno una percezione migliore all’utente, migliorandone la navigazione e stimolando maggiore interesse. Per questo caricate i contenuti multimediali stando attenti però a non appesantire la struttura e il caricamento del sito internet, perché questo invece potrebbe penalizzarvi.

Per poter valutare la performance del vostro sito internet e il miglioramento con questi tre semplici segreti, iniziate a masticare la parte analitica del vostro sito con Google Analytics, dove potrete analizzare dati e statistiche di ogni tipo.

Capirete così come naviga l’utente, che cosa guarda, che cosa apprezza: solo così potrete creare uno strumento utile non solo a Google, ma soprattutto all’utente!

Avete necessità di realizzare un sito internet per la vostra attività? Noi di Whitelab siamo in grado di progettare e realizzare siti internet di qualsiasi tipologia, ottimizzati per i motori di ricerca in modo da essere fra i primi risultati di ricerca. Contattateci e richiedete una consulenza gratuita e personalizzata!

WhiteLab, Agenzia di Comunicazione e Web Agency a Torino
info@whitelab.torino.it
011 427 7080

Richiedi una Consulenza Gratuita per il tuo progetto