Come capisco se il Nome che ho dato alla mia Azienda è corretto?

Corso Digital Marketing – Episodio 3

Analizziamo 4 elementi che definiscono se il nome di un’azienda possa essere efficace o meno.

Oggi vi vogliamo raccontare come si crea il nome di un’azienda e soprattutto come si fa a capire se il nome che ha la vostra azienda è quello corretto!

Se hai un’attività o se ne stai avviando una, una delle prime cose che dovrai scegliere è proprio il nome da assegnarle, optando per qualcosa che rappresenti al meglio l’azienda ed i prodotti o servizi che propone. Sigle, nomi estesi, acronimi o i cognomi dei fondatori: sono molte le opzioni disponibili, ma non tutte saranno adatte ad esprimere la qualità e la filosofia della tua attività.

Il nome della azienda dovrà essere semplice, immediato e spontaneo! Come fare per sceglierlo al meglio? Scopriamolo insieme analizzando quattro elementi.

1 – Perchè

Perché la vostra azienda si chiama così? Qual è il motivo per il quale la vostra azienda, la vostra piccola grande creatura, porta quel nome?

Io lavoro in Whitelab, un nome che sicuramente suona bene e si presenta bene, ma c’è molto di più! Whitelab nasce dal concetto di un laboratorio bianco; “laboratorio” perché è un progetto di creazione, soprattutto di idee, un laboratorio fatto da Artigiani, da Professionisti. Un laboratorio bianco: bianco perché non nasconde nulla di quello che fa, si racconta costantemente, non propone nulla di più di quello che può riuscire a fare. Bianco perché il bianco è il colore della limpidezza.

Speriamo che la vostra azienda abbia una storia simile da raccontare, ed il nome che le darete dovrà rappresentare tutto questo!

2 – Scenario

Il nome della vostra azienda racconta nel dettaglio il campo di cui si occupa?

Spesso ci si trova di fronte ad aziende che vendono prodotti od offrono servizi tutte nello stesso identico scenario. Se io produco solo miele dovrò valutare se inserire la parola “miele” all’interno del mio nome aziendale. Questo perchè oltre ad essere il nome del mio prodotto sarà anche l’immaginario che creerò nella mente del target.

Hai un nuovo business per cui scegliere il nome? Crea con noi la giusta brand identity!

3 – Esclusività

Chiedetevi sempre (ed effettuate un controllo!) se esistono altre aziende che hanno lo stesso nome, magari vostri competitor o ancor peggio aziende che si trovano nella vostra stessa città!

Questo è un errore che spesso si fa perché a volte i nomi nascono da storie personali o ispirazioni. Il nome del mio primo cagnolino, le unioni delle iniziali dei soci… ecco, noi diciamo subito un grosso NO! Il nome della vostra azienda, non mi stancherò mai di ribadirlo, deve funzionare. E portare lo stesso nome di un nostro competitor di certo non è la strada migliore.

4 – Google

Cosa compare su Google se cerco il nome che ho scelto?

Spesso capita che non ci siano più domini a disposizione, quindi l’azienda non potrà avere un dominio, e di conseguenza un sito internet, coerente con il nome scelto. Altre volte l’indicizzazione sui motori di ricerca da parte dei competitor è così forte che il vostro sito internet non uscirà nemmeno per chi effettua una ricerca esattamente con il vostro nome: capite che questo creerà molti problemi in ottica di sviluppo strategico.

Il nome che sceglierete dovrà quindi essere personale ma al contempo riuscire a trasmettere immediatamente il settore e l’ambito in cui operate.

Come avete capito la scelta di un nome per un’azienda è un’operazione complicata: affidatevi quindi al vostro istinto, effettuate le analisi necessarie ma ancora meglio affidatevi a dei professionisti in questo ambito. Noi di WhiteLab amiamo conoscere le vostre attività nel minimo dettaglio per trovare il nome perfetto per la vostra azienda.

Se siete curiosi di sapere come effettuiamo i nostri brainstorming e come siamo in grado di trovare un nome efficace per la vostra attività, contattateci e richiedete una consulenza gratuita e personalizzata!

WhiteLab, Agenzia di Comunicazione e Web Agency a Torino
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