Quando occorre rifare un Sito internet?

Corso Digital Marketing – Episodio 7

Un sito internet non dura in eterno! Con il passare del tempo occorrerà ristrutturarlo ed apportarne modifiche.

Se ti stai chiedendo se è il caso di rifare il tuo sito internet, molto probabilmente la risposta è sì! Non perché sia sempre così ma perché se hai dei dubbi vuol dire che sicuramente ti riconoscerai in uno dei 3 casi che ti sto per raccontare: il tuo sito non è un semplice biglietto da visita ma uno strumento imprenditoriale, indispensabile per far crescere il tuo business.

Come tale non ci si può accontentare di avere uno strumento che sia solo bello, ma occorre che sia funzionale e che risponda alle ricerche degli utenti: ecco quindi i 5 casi in cui, per il bene tuo e della tua azienda, devi assolutamente rifare il tuo sito internet.

1 – Data di realizzazione

Verifica se il tuo sito internet è stato realizzato più di 5 anni fa! Questo aspetto inciderà notevolmente, perché sono cambiati i dispositivi, molto probabilmente non sarà responsive ma soprattutto è cambiato il modo di navigare degli utenti!

Un’interfaccia creata anni fa avrà, nelle migliore delle ipotesi, soddisfatto i bisogni dell’utente di 5 anni fa risultando quindi poco fruibile oggi. Potremmo semplificare dicendo che la grafica non è più attuale ma come al solito la cosa importante non è la bellezza ma la funzionalità!

2 – Utilità

Chiediti sempre se il tuo sito internet sia ancora utile, chiediti sempre perché un utente dovrebbe andare sul tuo sito internet e soprattutto perché dovrebbe ritornarci! Non possiamo più permetterci siti internet statici che non abbiano contenuti aggiornati, per questo dopo un primo momento di creazione bisognerà trovare ed inserire il contenuto giusto affinché il sito internet sia davvero utile per l’utente.

Ti stai chiedendo se è il caso di rifare il tuo sito internet?

3 – Cambiamento

Occorre rifare il sito internet se questo non è cambiato così come è cambiata la tua azienda.

Con il passare degli anni la tua azienda sarà cambiata, ingrandita, migliorata, arrivata ad essere un’eccellenza ma il tuo sito potrebbe essere rimasto ancora alla fase di startup. Il tuo sito internet è la continuazione della tua azienda, una vetrina ed uno strumento troppo importanti per non aggiornarli! È come se un negozio di sanitari mettesse in vetrina non i più nuovi e belli elementi delle nuove collezioni ma sanitari e rubinetteria di 10 anni prima: purtroppo, o per fortuna, non entrerebbe nessuno.

Ora che hai letto questo articolo sarebbe utile analizzare il tuo sito internet. Se non fai parte di nessuno di questi tre gruppi e allora sei salvo ed il tuo sito internet potrebbe avere ancora qualche speranza!

Non sai da che parte cominciare con l’analisi e cerchi qualcuno che possa offrirti una consulenza sul tuo sito internet? Noi di Whitelab siamo in grado di progettare e realizzare siti internet di qualsiasi tipologia, ottimizzati per i motori di ricerca e per tutti i dispositivi per una navigazione ottimale. Contattateci e richiedete una consulenza gratuita e personalizzata!

WhiteLab, Agenzia di Comunicazione e Web Agency a Torino
info@whitelab.torino.it
011 427 7080

Richiedi una Consulenza Gratuita

Crediamo che ogni azienda sia unica. Per questo realizziamo soltanto progetti su misura. Contattaci!