Come raggiungere al meglio il proprio pubblico

Corso Digital Marketing – Episodio 13

Vediamo come scegliere il target perfetto alle nostre esigenze e come raggiungerlo.

Per capire come possiamo individuare e raggiungere il target dobbiamo ovviamente chiederci innanzitutto chi è il nostro target di riferimento, che ovviamente non possono essere “tutti”. Una volta individuata la nostra audience, ci sarà più facile capire dove e come comunica il nostro potenziale cliente!
Poniamoci allora delle domande, chiediamoci: “cosa fa nella vita?”, o “che posti frequenta?”.

Vi faccio un esempio: la vostra azienda produce borse da donna, prezzo al pubblico 149 Euro. Ora dovremmo chiederci: il mio prodotto è la soluzione perfetto a che bisogno? In effetti la nostra borsa è perfetta per tenerci all’interno le scarpe comode per togliersi il tacco 12 e mettere le ballerine.

E chi può avere un bisogno simile?
Una donna, dai 27 ai 40 anni. una receptionist, una hostess, che dopo una giornata di lavoro passata su dei tacchi vertiginosi, non vede l’ora di togliere le scarpe e indossarne un paio comode. E che marchi deve seguire? Beh, parlando di tacchi bellissimi e scomodi magari delle jimmy choo. Per il prezzo al pubblico non devo preoccuparmi che abbia davvero delle jimmy choo, mi interessa capire soltanto se le ama. Ora che sappiamo a chi parlare, quindi conosciamo il nostro pubblico, secondo voi dove potrà mai trovarsi?

Ma sui sui Social, naturalmente! E quindi come faccio a raggiungerlo?
Il metodo più efficace é creare una campagna! Svilupperemo, in ottica di storytelling, dei contenuti per generare il bisogno del nostro prodotto, proponendolo per poi quindi soddisfarlo! Per esempio, potremmo comunicare attraverso dei video, oppure mostrare alcune foto dei dettagli della borsa, far vedere che magari l’interno lavabile mi permette di mantenere l’igiene nella borsa. Il pubblico lo si raggiunge con una campagna ma per farlo è fondamentale aver chiaro a chi si parla!

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Ecco quindi che definire i mezzi utilizzabili e le strategie attuabili in modo chiaro e preciso aiuta fin da subito a raggiungere più facilmente il target di riferimento del nostro business. Non sempre però questo è sufficiente a far funzionare correttamente un’impresa, che non può non dotarsi di una strategia ben pianificata e supportataContattaci quindi per una consulenza gratuita e personalizzata!

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