5 Regole per creare una Brand Identity efficace

Corso Digital Marketing – Episodio 2

Gli step fondamentali per creare un marchio riconoscibile, efficace e duraturo.

Vi state chiedendo come è possibile creare una Brand Identity efficace, duratura ed immediatamente riconoscibile dal pubblico? Bene, in questo articolo proviamo a consigliarvi 5 (anzi, 6!) regole da seguire per progettare un’identità in modo unico e professionale.

È importante capire cosa dovranno rappresentare il logo e gli altri elementi della brand identity, per progettare fin da subito qualcosa di veramente rappresentativo di voi e della vostra attività. Una buona strategia di comunicazione si basa proprio su questo, creare un’identità che entri nella mente del cliente e trasmetta i giusti messaggi.

Logo, colori ed immagine coordinata costituiscono la brand identity che vi caratterizzerà, distinguerà e vi renderà riconoscibili rispetto ai vostri competitor. Ecco quindi 5 (+1 bonus) consigli su come progettare una brand identity efficace!

1. Deve essere funzionale

Cosa vuol dire che un logo ed una brand identity devono essere funzionali? Vuol dire che devono servire perfettamente allo scopo per il quale sono stati creati.

A quale target si riferiscono? Qual è l’immagine dell’azienda che si vuole trasmettere? Dove verrà visualizzato il vostor logo? Sono tutte domande fondamentali da porsi in fase di progettazione di una brand identity funzionale.

2. Deve essere rappresentativo

Un logo deve rappresentare al meglio la vostra azienda, utilizzando al meglio gli elementi di comunicazione visiva per trasmettere correttamente i vostri valori e la mission aziendale.

Occorre avere un obiettivo chiaro per ottenere una brand identity efficace e coerente con quanto si vuole comunicare, in modo da esaltare i propri punti di forza e soddisfare i bisogni dei tuoi clienti.

3. Deve essere scalabile

Un logo efficace dovrà essere utilizzabile su strumenti e device differenti, funzionando al meglio in tutti i modi e le forme in cui viene realizzato.

Pensa a quanti possibili utilizzi ha un logo e su quanti supporti può essere riprodotto. Andiamo in ordine di grandezza? Può essere stampato su una penna con dimensioni di pochi centimetri, visualizzato un po’ più grande su uno smartphone e a crescere su tablet, computer o visto in televisione. Ma pensa anche in grande! Dal cartellone pubblicitario ad un banner su uno stand espositivo, il tuo logo potrà anche raggiungere la dimensione di diversi metri.

Realizza una Brand Identity efficace per la tua azienda

4. Deve essere unico

Il vostro logo deve essere unico, così come lo è la vostra azienda!

Assicuratevi che non ci siano loghi simili già realizzati, soprattutto se appartengono ad aziende che operano proprio nel vostro stesso settore! Non volete essere accusati di plagio, vero?

5. Deve essere chiaro

Vuol dire che non dovrà contenere troppi elementi o dettagli che rischiano di confondere il target a cui ci rivolgiamo, soprattutto per chi vede per la prima volta il vostro logo.

Dovrà ovviamente contenere testi leggibili, indipendentemente dalla grandezza in cui è riprodotto, e riuscire a rimanere impresso nella mente del cliente, per un’immediata riconoscibilità quando rivedrà il logo. Come è possibile riuscirci? Con il giusto equilibrio tra forme, colori, linee e font.

C’è un ultimo punto! Questo è il punto su cui si fonda tutta la progettazione, che per noi è scontato ma purtroppo non per tutti: il logo dovrà contenere il nome dell’azienda, perché purtroppo nessuno di noi è Nike (per ora) e non possiamo utilizzare solamente un elemento grafico per farci conoscere.

Il nostro logo dovrà quindi contenere il nome della nostra azienda e dovrà farlo mantenendo i giusti pesi, i giusti equilibri tra il testo ed il Visual, ossia l’immagine del logo. Questo per evitare di avere scritti enorme ed elementi grafici così piccoli da risultare impercettibili o viceversa, cioè immagini che sembrano illustrazioni e nomi aziendali così piccoli da passare inosservati.

E ricordate: nella Brand Identity il contenuto è più importante del design. Il design senza il giusto contenuto non è design, è solamente decorazione. 

Contattaci e richiedi una consulenza gratuita e personalizzata per la creazione del logo perfetto per la tua identità aziendale, in modo da partire con il piede giusto ed comunicare al meglio!

WhiteLab, Agenzia di Comunicazione e Web Agency a Torino
info@whitelab.torino.it
011 427 7080

Richiedi una Consulenza Gratuita per il tuo progetto