Come strutturare una Strategia Digitale

Corso Digital Marketing – Episodio 11

Scopriamo quali sono i passi per strutturare correttamente una digital strategy efficace

Ovviamente il processo è complesso, sarebbe come spiegare come costruire una navicella spaziale. Oddio, no dai è più semplice ma occorre comunque precisare alcune informazioni.

Vediamo in sintesi i 10 passi da compiere, carta e penna alla mano? Partiamo!

1 – Obiettivi

Occorre, come prima cosa, definire con precisione gli obiettivi del progetto: dove andiamo? E soprattutto, dove vogliamo arrivare?

2 – Target

Identificare i propri consumatori: a volte si possono costruire le buyer personas: l’ipotetica Alice, mamma di due figli, sepatata, laureata e che ama uscire con le sue amiche, in rigoroso tacco 12 e cenare da Canavacciuolo.

Oppure Aldo, diplomato, appassionato di calcio, meccanico di giorno e scambista di notte. Ecco, non sempre serve costruire nel dettaglio le Personas in questo modo ma sicuramente è indispensabile conoscere il proprio target!

3 – Punti di Forza e Debolezze

Identificare i punti di forza e debolezza dei concorrenti e costruire un’analisi competitiva digitale. Bisogna sapere se in una gara automobilistica gli altri sono Ferrari o Muli da competizione!

Vuoi impostare la corretta Digital Strategy per il tuo business?

4 – Ruoli

Assegnare i ruoli al team coinvolto nel progetto, tenendo in considerazione che il vostro sarà sempre fondamentale e indispensabile.

5 – Analisi dei Dati

Analizzare le ricerche online e monitorare le conversazioni e se non riuscite a farlo da soli non preoccupatevi, ci siamo noi anche per questo.

6 – Piano Editoriale

È fondamentale costruire e strutturare un buon piano editoriale e marketing dei contenuti. Questo permetterà di produrre contenuti di qualità e avere una presenza continua e costante sul web.

7 – Social Media

Scegli attentamente i social media più coerenti con la tua attività: il fatto che un determinato strumento abbia già funzionato per il tuo “vicino di impresa” non è detto che sia la scelta migliore per te!

8 – Nuovi contatti

Progettare le attività di lead generation. Vale a dire, come faccio ad avere dei nuovi contatti? Dei nuovi indirizzi mail? Dei nuovi numeri di telefono?

9 – Mobile

Valutare la fattibilità e la necessità di una strategia mobile. Considerati i dati e i nuovi trend di navigazione, nel 99% dei casi è ormai indispensabile.

10 – Monitorare i risultati

E poi, ovviamente: misurare, misurare, misurare e correggere in progress quanto abbiamo realizzato!

Pensi di essere in grado di elaborare una strategia efficace tenendo conto di tutti i fattori di cui ti ho parlato? Sappi che ce ne sono molti altri da prendere in considerazione e dovresti prendere in considerazione l’idea di affidare il lavoro a chi si occupa ogni giorni di questi aspetti!

Proprio per questo gli esperti Digital Strategist di Whitelab sono in grado di fornirti la soluzione ideale per il tuo business, con analisi mirate e la creazione di una digital strategy su misura per te e per la tua attività. Contattaci e richiedi una consulenza gratuita e personalizzata!

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